Chi siamo
Luca ed Andrea nascevano in due città, Napoli e Bologna, con grande vocazione culinarie.
Luca, Chef Napoletano, ama le tante specialità della sua terra, le porta nel cuore, le mangia in famiglia e sogna un ristorante in cui tradizione ed innovazione possano portare il fascino di una tradizione culinare millenaria all'ombra delle due torri.
Andrea, Chef Bolognese, si innamora dei sapori campani, delle eccellenze del golfo e della costiera amalfitana e vuole condividere con l'amico questo ambizioso progetto.
Nasce così Alleria, ristorante dai sapori antichi che insieme ai piatti della tradizione racconta origini e storie della città antica.
In un ambiente accogliente delizieremo i palati e soddisferemo il bisogno di modellare le relazioni sociali. Qui... ci si incontra.
A Bologna nasce un angolo di Napoli autentica, dove la passione di due giovani chef trasforma la tradizione in un’esperienza attuale e sorprendente. Sono cresciuti respirando i profumi delle ricette di famiglia e oggi portano in tavola i grandi classici della cucina partenopea rivisitati con creatività, ingredienti di qualità e dettagli contemporanei.
Il menù è un invito a lasciarsi trasportare tra antiche atmosfere e nuove emozioni: Non mancano piatti iconici resi ancora più irresistibili da accostamenti moderni.
Potrai gustare i piatti tipici, ma anche tante chicche che difficilmente sono presenti nei ristoranti Napoletani.
Il ristorante riflette la personalità dei suoi chef: dinamico, vitale, elegante senza formalismi, ospitale come la migliore tradizione napoletana. Qui ogni dettaglio è pensato per mettere a proprio agio sia chi ama la cucina classica sia chi è alla ricerca di sorprese culinarie e nuovi gusti.
Se vuoi regalarti una serata fuori dall’ordinario, scoprire come la tradizione possa dialogare con l’innovazione e vivere la convivialità del Sud in una cornice moderna, questo è il posto giusto per te. Lasciati tentare dal menù, lasciati conquistare dall’entusiasmo e dal sorriso dei nostri giovani cuochi: qui ogni piatto racconta una storia fatta di passione, talento e voglia di condividere.